Il filtro antiparticolato è un componente delicato che necessita di un'attenta e costante manutenzione per evitare un possibile malfuzionamento. Tra i principali problemi che può accusare il FAP troviamo sicuramente il suo intasamento: quando arriva il momento di pulire il filtro, il software dedicato attiva una spia luminosa che appare sulla strumentazione. Uno dei principali problemi del filtro antiparticolato riguarda l’intasamento dello stesso. Quando è il momento di pulire il filtro, il guidatore viene avvisato mediante l’accensione di una spia luminosa.

fap spie

Come accennato in precedenza, per attivare la rigenerazione è meglio percorrere una strada extraurbana per una mezz’ora ad una velocità compresa tra i 60 ed i 90 km/h. Il software che deve monitorare il FAP se rileva un’otturazione attiva la pulizia del filtro iniettando una maggiore quantità di gasolio ottenendo in questo modo un aumento della temperatura e bruciando di conseguenza il pericoloso PM10. Se non si riuscirà a percorrere strade extraurbane quando indicato dall’apposita spia, il proprietario della vettura sarà costretto ad un'operazione più invasiva e soprattutto da dover effettuare da professionisti.

Per maggiori informazioni visita il nostro redazionale dedicato: https://griffo.it/index.php/fap-dpf

Oggi vi mostriamo un paio di nostre risoluzioni effettuate in officina a diversi FAP:

 

 

Conoscere le tecniche di riparazione e smontaggio di ogni casa costruttrice e saper anticipatamente, come risolvere le diverse problematiche, sono i nostri punti chiave per poter offrire sempre un servizio:

service markProfessionale

service markAffidabile

service markSicuro ...naturalmente sempre con il MASSIMO della convenienza e del risparmio!!!